Onorevoli Colleghi! - Giovannino Guareschi è uno degli autori italiani più importanti del XX secolo. La sua opera, che non si limita ai romanzi che hanno descritto il «Mondo piccolo» di Peppone e di don Camillo, ma è costituita anche da pubblicazioni di altro genere e da disegni di rilevante pregio, rappresenta nel suo insieme una delle migliori trasposizioni artistiche della realtà italiana del dopoguerra.
      I personaggi creati dalla sua penna sono conosciuti in molti Paesi del mondo e sono stati oggetto di numerose produzioni cinematografiche di grande successo.
      Per questi motivi, è opportuno che lo Stato partecipi attivamente alle iniziative che si stanno approntando da più parti per celebrare il primo centenario della nascita di questo grande uomo di cultura italiano, che ricorrerà il 1o maggio 2008.
      Si avrebbe così l'occasione di valorizzare non solo la figura e l'opera di Guareschi, ma anche le terre rivierasche del Po della bassa parmense e reggiana, che sono state lo scenario sia della sua produzione artistica sia della sua esistenza e che hanno ispirato e dato i natali ad altri grandi artisti italiani, come Giuseppe Verdi. Le celebrazioni guareschiane costituirebbero infatti una grande opportunità di promozione turistica per queste zone ricche di fascino e di risorse.
      Il progetto di legge si struttura in cinque articoli. L'articolo 1 stabilisce la finalità del provvedimento legislativo, che è la partecipazione dello Stato all'organizzazione degli eventi celebrativi per il centenario della nascita del grande uomo di cultura e scrittore di livello internazionale. L'articolo 2 prevede l'istituzione del comitato organizzatore per le celebrazioni guareschiane, che avrà come finalità

 

Pag. 2

quella di organizzare la programmazione degli eventi celebrativi. Tale comitato sarà presieduto dal Ministro dei beni e delle attività culturali e vi parteciperanno un delegato del Presidente del Consiglio dei ministri e un rappresentante per ciascuno degli enti regionali e locali territorialmente correlati alla vita e all'opera di Guareschi; il comitato sarà comunque aperto ad altri soggetti pubblici e privati comunque interessati alle celebrazioni. L'articolo 3 prevede gli interventi da finanziare per consentire la celebrazione del centenario della nascita e per valorizzare l'opera dello scrittore nei luoghi dove è vissuto e che ne conservano la memoria. In particolare, si prevede il recupero di strutture da dedicare a musei, la promozione di attività di studio e di ricerca, anche prevedendo l'assegnazione di borse di studio a studenti universitari e in età scolare, e l'istituzione del premio sulla satira politica a nome di Giovannino Guareschi. Gli articoli 4 e 5 prevedono, infine, le consuete norme concernenti la copertura finanziaria e l'entrata in vigore della legge.
 

Pag. 3